lunedì 16 febbraio 2015

Amore incondizionato

Alle volte sento che sono limitata. Sono un essere umano. So di avere un corpo, che si muove, si nutre, prova istintivamente desideri. Sono un essere che si emoziona. Spesso e comunque. Per moltissime situazioni ed esperienze. Che si nutre di impressioni, di pensieri, che pensa anche troppo alle volte, e inutilmente.
E poi c'è la mia spiritualità. Si. Questa cosa meravigliosa che ricerco costantemente. E quando non la cerco, la trovo. C'è, non solo in me, in tutti noi. E non intendo quella cosa che si sviluppa solo se decido di credere nel Dio della Chiesa, di credere nella Chiesa stessa, o in qualunque altra religione. No, credo che la spiritualità vada oltre tutto questo. La spiritualità, la nostra fonte di energia, mi permette di avere dei pensieri, delle emozioni, un corpo e molto altro. Molto altro che a fatica contempliamo. E credo che questo non avvenga perchè non siamo in grado di liberarci, ed amare. Amare incondizionatamente, non solo la nostra famiglia, i nostri amici più cari, il nostro compagno. No, quell'amore che possiamo, se siamo fortunati, scoprire di provare anche per un estraneo, che ci permette in vari modi di comprendere che di questa COSA, ne abbiamo tutti tantissima, da offrire, e che oltre a fare del bene all'altro, il produrla farà un bene enorme anche a noi....Perchè non la usiamo? Per paura, per incertezza, per blocchi educativi, per chiusura del nostro cuore, per incapacità di lasciarci andare e chiedere, e donare allo stesso tempo, per diffidenza....Molti possono essere i motivi. Ma se poi riusciamo ad abbattere queste enormi barriere, scopriremo che amare il nostro prossimo è davvero la cosa più naturale e meravigliosa che possa esistere. Abbattere questo scudo anche attraverso l'utilizzo del contatto fisico, e attraverso la possibilità di ascoltare completamente l'altro,imparando a prenderci cura di lui. Non c'è modo più facile di contattare gli esseri viventi se non attraverso il tocco, e la consapevolezza che siamo fatti di energia e che possiamo davvero amarci anche a distanza se lo vogliamo, con gli occhi chiusi, distaccandoci da un senso che spesso ci distrae, sfruttando quello che è il nostro SESTO senso. Perchè ognuno di noi ce l'ha.
Non fermiamoci mai, che la ricerca continui sempre per ciascuno di NOI.
NAMASTE'

giovedì 5 febbraio 2015

Plumcake agrumato

Eccoci con una ricettina facile facile, ma che dà molte soddisfazioni!
E soprattutto....Molto salutare!
Il profumo di agrumi in inverno fa stare bene, anche se con l'energia Acqua dell'inverno ( medicina cinese), raffreddano molto quindi non sarebbero granchè consigliati.... Però, per un sano dolce ottimo per la colazione o la merenda, faremo uno strappo!

Vi occorrono:
200 gr di farina integrale biologica
30 gr. di zucchero mascobado o integrale
3 cucchiai di miele millefiori ( ma va bene anche di castagno, o malto di orzo)
2 cucchiai di fecola di patate
2 piccole arance ( bene anche rosse)
125 gr. di yogurt di soia
60 gr di olio di girasole
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Prima grattuggiate la buccia di un'arancia, poi spremetele entrambe.
Nel frattempo mescolate in una ciotola la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito , il bicarbonato. Poi aggiungete il miele, l'olio, il succo e la buccia delle arance.
Lavorate l'impasto finchè vi risulta morbido e compatto.
Sistemate il composto in uno stampo da plumcake di vetro oliato ( o normale con carta forno) e infornate a 160° ventilato per 40 minuti circa ( controllate sempre!!)
Ed ecco il vostro sofficissimo plumcake! Buon appetito ;-)