giovedì 1 ottobre 2015

Il Cheesecake senza formaggio....Si può!

Eccomi, una pausa lunga lo so, ma spero ora di essere più presente nel mio blog! Anche perchè ho un pò di ricette che vorrei inserire, pazienza, ce la posso fare!
Oggi ho voglia di farvi partecipi del mio cheesecake, un'alternativa interessante e sinceramente non sembra che l'ingrediente principale ( il formaggio...) manchi!
Allora vi serviranno:
Per la base:
300 gr di biscotti secchi vegan
50 gr di margarina vegetale ( meglio se autoprodotta)
50 gr. malto
100 gr. di datteri secchi, o fichi secchi
Per la crema:
400 gr di tofu vellutato al naturale
200 gr di panna di soia
30 gr. amido mais
100 gr. di zucchero mascobado
1 limone bio o un'arancia bio
marmellata di ciliege bio o di agrumi

Sciogliamo a bagnomaria la margarina e frullate a parte i biscotti con fichi o datteri. In una ciotola poi amalgamate la margarina e il malto coi biscotti. Stendere l'impasto in una teglia con cerniera ( con sotto carta forno) e livellatela premendola per bene con un cucchiaio. Mettete in freezer per mezzora.
Dedicatevi ora alla crema mettendo in un frullatore il tofu, la panna, l'amido, lo zucchero , il succo del limone o dell'arancia con la buccia tritata finemente. Versare la crema sulla base dopo averla tolta dal freezer. Nel frattempo accendete il forno a 170° e cuocete per 45 minuti.
Dopo averla cotta ponetela in frigo anche per un giorno, sopra potete mettere della marmellata senza zuccheri aggiunti bio di agrumi, o di ciliegia per dare un maggior sapore!
Buona appetito quindi!