Il tiramisù è un dolce che amo molto, l'originale quando la mamma lo fa non nego che mi fa ancora impazzire, ma ne sto sperimentando molti ultimamente per trovare la ricetta vegan perfetta del tiramisù!
Questa è molto buona e semplice, vi elenco gli ingredienti per circa 6 bicchieri:
Per il pan di spagna:
180 gr. di farina tipo 2
60 gr di fecola di patate
120 gr di olio evo delicato ( oppure 60 di olio evo e 60 di girasole)
150 ml di latte di soia non zuccherato
1 bustina di cremor tartaro ( lievito naturale)
Per la crema:
500 ml di latte di mandorla
80 gr di malto di riso
20 gr di farina di riso
10 gr di amido di mais
1 pizzico di curcuma
scorza di mezzo limone
mascarpone vegan e quindi 250 gr di yogurt di soia e 200 di panna di soia( o se non avete tempo di prepararlo, panna di soia da montare 250 ml)
1 cucchiaino di caffè in polvere
cacao amaro
Per la bagna:
latte di mandorla ( o di soia, o acqua)
orzo solubile
1 cucchiaino di brandy
Procedimento
Per prima cosa 24 ore prima prepariamo il mascarpone semplicemente mettendo 250 gr di yogurt di soia non zuccherato in un canovaccio a sgocciolare, per 24 ore. Trascorso il tempo, aggiungerete allo yogurt che si sarà essiccato, aggiungete mescolando con una frustina la panna.
Lasciate in frigo un'oretta.
Prepariamo il pan di spagna ( quando preparate il mascarpone potete preparare anche questo, così il giorno dopo l'avete già pronto e freddo) mettendo in una terrina l'olio, lo zucchero e mescolate. Unite poi la fecola, la farina e il lievito setacciandole.. Unire alla fine il latte di soia. Disponete l'impasto in una pirofila ( io ho usato quella da plumcake, non molto grande) con carta forno e cuocete per 30 minuti a 170°. Lasciarlo raffreddare.
Prepariamo la crema mettendo il latte ( tenetene da parte poco) a scaldare aggiungendo il malto di riso e la scorza del limone a pezzetti. In una ciotolina a parte mettete il resto del latte con la curcuma, l'amido e la farina. Quando il latte sarà caldo aggiungete la pastella e fate bollire per qualche minuto. Togliere il limone, aggiungere il cucchiaino di caffè in polvere e lasciare raffreddare. Quando sarà fredda aggiungete il mascarpone vegan ( o se volete la panna montata).
Preparate la bagna scaldando il latte e aggiungetelo in una tazza all'orzo e al brandy.
Prendete il pan di spagna e con un coppapasta ritagliate la forma che vi serve per i bicchieri.
Tagliate poi ogni forma orizzontalmente in 3 strati.
Prendete i bicchieri, mettete un cucchiaio di crema , aggiungete sopra lo strato di pan di spagna che imbevete con qualche cucchiaio di orzo, aggiungete la crema, spolverizzate con cacao amaro e continuate così fino ad aver riempito i bicchieri.
Mettete in frigo e lasciate riposare almeno 12 ore.
Buon dessert naturale! ;-)