Sono sparita da un bel pò di mesi....E mi dispiace un sacco! Questo è successo perchè nella mia vita sono successe alcune cose , come a tutti del resto, ma diciamo che ho avuto altre priorità....E nel frattempo mi accingo a diventare mamma!
Non avrei mai pensato che mi sarei trovata a vivere la gravidanza, io così "orsa" coi bimbi, ma anche così distaccata dall'idea di essere mamma. Enorme amore per gli animali ma gli esseri umani, diciamocelo, alle volte provocano in me profondo disprezzo, per cui l'idea di averne uno che magari un domani non rispecchi i miei canoni di umanità, beh, mi lasciava perplessa....
Ora, in gravidanza, ho una sensibilità se possibile, ancora superiore al passato....
Ho voglia in questo post di parlare di latte di mucca, argomento già affrontato più volte, anche in questo blog, ma credo non ancora passato di moda perchè...Beh si, perchè le persone non aprono gli occhi così facilmente, diciamocelo. Poi la televisione, la medicina, e altre fonti di informazione non aiutano perchè continuano a sostenere che il latte fa bene, che il latte dà calcio, ecc....
Ecco, non ho più voglia di parlare del latte come alimento, ne ho già parlato, dico solo in due parole che oltre ad essere un grande acidificante per il corpo, la fonte di calcio quale è può essere ritenuta una fonte "finta" perchè fa consumare più calcio rispetto a quello che dà, quindi di certo, non va bene.
Vorrei in questo post soffermarmi su ciò che più mi sta a cuore in questo periodo, cioè del fatto che il latte è si un alimento dannoso, ma è soprattutto un alimento che crea un'enorme sofferenza alle mucche e ai propri figli.
La salute dell'essere umano, arrivata a questo punto della mia vita, la vedo come qualcosa di secondario. La cosa che dovrebbe essere considerata per prima è l'etica, è il rispetto per l'animale, per l'ambiente che ci circonda. L'essere umano si crede "padrone" di tutto, si crede la razza superiore. Mentre non considera mai che è stato inserito probabilmente in questo disegno divino per svolgere un altro ruolo, di colui che controlla che ogni essere vivente non dotato di parola venga tutelato, un ruolo collegato al rispetto per tutto ciò che è presente in questa terra....Beh, sicuro che questo ruolo non lo sta svolgendo. O meglio, in pochi lo fanno. La maggior parte delle persone che conosco con estrema arroganza si credono superiori ad ogni altro essere vivente che appartiene a questo mondo e che non è dotato di parola.
L'uomo è in grado di gestire, di lavorare in un allevamento intensivo, e questo fa capire come ci sia anestesia dell'anima....
Le mucche per esempio potrebbero vivere serenamente 15 anni, invece facendole partorire continuamente vivono al massimo 4 anni per poi essere macellate stremate ( e poi, i carnivori si chiedono mai che tipo di energia introducano con una carne ricavata da un animale così sofferente??).
I loro figli non meritano di essere allattati perchè il latte prodotto da quella mamma deve saziare l'uomo. E il vitello disperato viene allontanato e dopo pochi mesi ammazzato perchè con carne molto tenera, ottima per i desideri del volubile " uomo".
Ecco, alle volte credo che immedesimarsi nella vita di altri esseri viventi potrebbe essere un buon esercizio per scrollarci di dosso questa indifferenza.
Vi immaginate, care mamme, lo strazio se dopo aver partorito la vostra creatura vi venisse portata via perchè il vostro latte deve saziare qualche razza ritenuta superiore?
O è un pensiero che non viene affrontato, vissuto perchè inimmaginabile? Non esiste un'altro essere vivente che possa essere ritenuto superiore alla razza umana, vero? Eh già, troppo facile dico io....
Questo articolo non vuol dire nulla, ma allo stesso tempo vuol dire molte cose....Credo che ognuno di noi necessiti di sensibilità, ognuno di noi necessita di amare più di quanto faccia, di ragionare più di quanto faccia, perchè solo così questo mondo diventerà migliore, anche per lo stesso essere umano.
Ps: quest'immagine è un'immagine abbastanza utopistica, gli allevamenti intensivi ormai la fanno da padrone anche qua in Italia ( alla faccia della garanzia della carne e del latte italiano)....Per chi crede che le cose stiano ancora così, andate a guardarvi qualche video maggiormente realistico ed aprite gli occhi.