mercoledì 24 ottobre 2012

Verde: colore sempre di moda!

Per continuare il discorso fatto nel post precedente, indico altri personaggi "famosi" che hanno preso coscienza adottando metodi ecologici non inquinanti per le loro collezioni o per i loro acquisti.
Stella McCartney ad esempio produce solo abiti non ricavati da prodotti animali e utilizza tessuti riciclabili e derivanti da agricolture biologiche.

Livia Giuggioli, per continuare, moglie di Colin Firth, non fa un passo ormai senza indossare un abito riciclato e totalmente vegetale spesso ideato da Jeff Garner.
In Francia, Isabelle Autissier e Serge Orru, rispettivamente presidentessa e direttore generale di WWF France, hanno lnciato un appello agli stilisti francesi e non solo, richiedendo più rispetto per l'ambiente con l'utilizzo di tutti i materiali per le loro collezioni, dalla creazione dei tessuti al più piccolo particolare dei capi, come ad esempio i bottoni.
Infatti se si considera l'inquinamento prodotto dalle case del fashion, ci sarebbe  da mettersi le mani tra i capelli, specie per quel che riguarda l'inquinamento delle acque.
Quindi sembrerebbe che il mondo della moda si stia, seppur lentamente, adeguando alla forza della Natura. Sta ora anche a noi consumatori finali scegliere nel miglior modo possibile, valutando anche queste caratteristiche di un capo, che fino a poco tempo fa magari non ci toccavano. Il mondo ha bisogno di noi, anche col rispetto nei suoi confronti con quello che indossiamo!

lunedì 8 ottobre 2012

Stile GREEN

E' bello, sempre più bello e rassicurante, pensare che la sensibilità per l'ambiente si sta facendo più forte: da una parte continuiamo a distruggere..... ma dall'altra, molte coscienze si svegliano e si rendono conto di quanto siamo un tutt'uno con il mondo, con gli animali, con le piante, e di quanto comportandoci come dei vandali, veniamo ritenuti ospiti indesiderati.
Facciamo in modo che le coscienze sia del popolo faunistico, che del popolo floristico facciano pace con le nostre, ed imparino ad avere più fiducia nell'essere umano!
Una bella iniziativa è anche quella che sta prendendo piede nella moda.
Jeff Garner, ad esempio, è uno stilista cresciuto in una fattoria nel Tennesse, ed ha cercato fin dagli esordi di trovare un modo alternativo per confezionare abiti nel totale rispetto dell'ambiente.
Personalità come il regista Cameron e sua moglie Suzy credono in lui, ed anche Livia Giuggioli, moglie di Colin Firth, quest'anno ai Golden Globe lanciato l'etichetta dello stesso stilista PROPHETIK, indossando un abito fatto di "seta della pace", cioè con seta proveniente da vermi che non vengono uccisi e tinto con le piante che lo stesso Garner cresce nelle sue terre.
Credo che questo modo di lavorare debba far capire a tutti noi di come nulla è impossibile da attuare, e di come, rendendosi conto di quanto materiale venga sprecato e del livello di inquinamento prodotto dall'industria dell'abbigliamento, si debba aprire gli occhi ed obbligarsi in tutti i modi a rispettare ciò che ci circonda.
Bravo Jeff!