martedì 1 dicembre 2015

Tartellette con crema e pere caramellate

L'inverno è una stagione magica, l'energia è tutta rivolta verso l'interno, siamo più introspettivi, la natura anche, abbiamo più desiderio di goderci il calduccio in casa, abbiamo più voglia di coccole e tutto è più lento e riflessivo....
Con questo stato d'animo ieri ho preparato le tartellette con crema e pere caramellate, un'ottima merenda ma anche un delizioso dolce mono porzione da offrire ai vostri invitati.
Come le ho realizzate?
Ingredienti per 6 tartellette:
Per la pasta:
200 gr farina integrale di grano bio - la scorza di un'arancia - 50 gr di mascobado - 90 ml di olio di girasole - 40 ml di acqua fredda
Per la crema:
300 ml di latte di mandorla - baccello di vaniglia - 1 cucchiaio di farina di riso - la punta di un cucchiaino di agar agar - 50 ml di sciroppo di riso - 30 gr di panna di riso
Per la copertura:
2 pere - il succo di un'arancia - 50 gr di mascobado - zenzero e cannella in polvere
INIZIAMO!
Intanto preparate la pasta, con la farina, la scorza dell'arancia, lo zucchero, l'olio ed infine l'acqua che avete tenuto un po' in frigo ( o freezer se avete poco tempo) perché dev'essere bella ghiacciata!
Mescolate finchè otterrete un composto che tende un po' a sbriciolarsi. Lo compattate e lo mettete in frigo per un'ora.
Nel frattempo prepariamo la crema mettendo sul fuoco 300 ml di latte di mandorla, la panna, la vaniglia, la farina e l'agar agar, e lo sciroppo. Mescolare finchè il tutto si addensa.
Per le pere caramellate invece tagliate le pere a pezzettini piccolini, le mettete in un pentolino aggiungendo lo zenzero e la cannella 8 a piacere, circa mezzo cucchiaino), aggiungere lo zucchero, il succo dell'arancia spremuto e fate andare a fuco lento finchè i liquidi si assorbono e le pere saranno di un bel color marroncino.
Togliamo la pasta dal frigo e disponiamola in stampini per crostatine con carta forno sotto. Accendiamo il forno a 180° e quando sarà pronto le cuociamo bucherellando il fondo, per 20 minuti.
Quando sarà pronto mettiamo la crema ( organizzatevi affinché la crema nn si freddi sennò si addensa, al massimo potete frullarla se si è raffreddata e rappresa troppo), e per finire la frutta. Spolveriamo con cannella et voilà!
Ottimo dolce anche per le feste natalizie!

Nessun commento:

Posta un commento