domenica 11 novembre 2012

Ecco a voi...la perla nel tessuto...

Eccoci arrivati ad un'altra nota dolente, come quella del latte.
Esiste un nuovo tessuto ricavato dalle PERLE.
Si, proprio da loro, quelle " strutture sferiche costituite essenzialmente da carbonato di calcio deposto in strati concentrici e prodotta dai tessuti viventi in particolare dal mantello dei molluschi, come le ostriche" ( definizione Wikipedia).
Sembra che questo "innovativo" tessuto di perla, si produca attraverso un processo altamente raffinato. La polvere della nano perla viene filata insieme alla fibra di cellulosa e forma un velo omogeneo sulla superficie della fibra.
Indossare il tessuto di perla, grazie proprio al carbonato di calcio, ci permette di avere un'azione anti UV costante. Essendo la polvere di perla poi distribuita sia all'interno che all'esterno della fibra, il tessuto è morbidissimo, vellutato, e si distingue per il gran nutrimento che da alla pelle ( ma questa cavolo di pelle, non è magari si nutre anche da sola?...),e per la buona gestione dell'umidità.
E quindi...ci risiamo, no?
Ragionando, e chiedendoci come al solito se necessaria, da donna ammetto che potrebbe sembrare appetibile indossare un tessuto così.  Poi credo però necessaria una valutazione un pò più profonda, che permetta di far crollare la necessità nelle donne di essere sempre così pateticamente attratte da tutto ciò che richiama morbidezza e raffinatezza.
A parte questa considerazione, immaginiamo ( correttamente ) che per estrarre le perle alle ostriche, beh, esse muoiano ( non sempre, ma comunque vengono poi risfruttate per altre perle, o per i ristoranti, e la è veramente la fine... ).
Quindi, non credo che il mercato delle perle verrà mai meno per l'utilizzo nelle collane, ma perlomeno che allevamenti per ricavare la fibra non prendano troppo piede, o addirittura, vengano eliminati, è una mia speranza.
Quindi, se ci capiterà di trovare questo morbidissimo tessuto con la polvere di perla nei negozi, ricordiamoci che dobbiamo resistere alla tentazione, e acquistare maglioncini eticamente più rispettosi.
La perla serve ai molluschi, non a noi, e soprattuto ricordiamo che loro non muoiono quando se la producono.
A quante informazione siamo soggetti.....Ragioniamo sempre e solo con la nostra testa, ricordiamocelo sempre!


Nessun commento:

Posta un commento