mercoledì 19 dicembre 2012

banana versatile

La carrellata dei tessuti più inusuali e particolari continua, oggi con le fibre di banano.
Dalle foglie e dalla corteccia di banano si riesce a ricavare tessuti resistenti e assorbenti. Gli scarti di banane sono bolliti per produrre fibre di diversa consistenza e morbidezza.

Con le fibre esterne si riesce a produrre un tessuto resistente, simile al cotone, utilizzato soprattutto per le tovaglie.
Le fibre più interne invece sono utilizzate per tessuti più leggeri, come il kimono e il kimishimo.
A quanto pare seta e cotone sono più costosi e di maggior impatto ambientale.
Esiste anche un marchio di intimo uomo australiano, AUSSIEBUM,  che ha sfruttato questa fibra per realizzare una nuova linea di intimo.

Il tessuto è lucido, resistente, assorbe l'umidità ed è leggero. Quindi tenacità e resistenza insieme.
Alcune aziende americane si sono specializzate in tappeti e tessuti d'abaca, fibra di banano fatta a mano nelle Filippine.
Gli scarti agricoli e le fibre di banano abbondano nelle Filippine, e il loro utilizzo si è allargato, dal solo utilizzo per zerbini, vengono utilizzati sia nell'arredamento che nell'abbigliamento ecologico.
Se volete dare un occhiata a questo marchio di intimo da uomo, soprattutto per noi donzelle, credo ne valga la pena! www.aussiebum.com
Segnalo inoltre l'utilizzo della buccia di banana in altri ambiti, come per esempio per la pulizia delle scarpe, o per lucidare l'argenteria. Infatti il potassio in essa contenuto riesce a catturare le particelle di sporco!
In Brasile invece si è scoperto che il frullato di bucce di banana permette di purificare l'acqua contaminata da metalli pesanti. Infatti le tecnologie attuali sono costose e utilizzano solventi mentre il filtro di banana è economico e può essere usato molte volte, quindi è un ottimo sostituto!
Inoltre, sempre in Brasile, si è scoperto che dalle banane ed altri frutti tropicali si può ricavare una plastica resistente ed ecologica, che avrà utilizzo in campo automobilistico per i paraurti e cruscotti.
Come sempre, la natura ci da degli strumenti, sta a noi avere la curiosità e la costanza per scoprire come utilizzarli .

Nessun commento:

Posta un commento