Nella tradizione indiana questo bellissimo fiore è ritenuto sacro. E' sinonimo di bellezza, di prosperità e di fertilità, e si dice che il cuore di ogni essere umano racchiuda in sè lo spirito del sacro loto. Rappresenta l'eternità, il divino, la purezza, la vita, la rigenerazione, la bellezza femminile.
In Birmania da secoli le fibre ricavate dal loto sono utilizzate per la tessituradi stoffe con cui vengono realizzati gli abiti dei monaci buddisti di alto rango, sciarpe da vendere ai pochi turisti che raggiungono i villaggi o per decorare le statue di Budda.
Loro Piana, storica azienda italiana che opera nel settore del lusso con i suoi tessuti pregiati, l'ha "scoperto", ricavandone un nuovo tessuto.
E' stato registrato col nome di "Lotus Flower", e sembra un miscuglio tra il lino e la seta grezza, con trama irregolare, morbido, resistente alle pieghe e molto traspirante.
Il fiore di loto cresce spontanenamente nei laghi birmani, specie nel lago Inle, formando dei meravigliosi giardini galleggianti.
I fiori rosa vengono raccolti da maggio a dicembre e la fibra deve essere filata entro 24 ora dalla raccolta, altrimenti si deteriora.
Il filo che si ottiene unendo 3/5 steli viene lavorato a mano dalle donne del luogo che ottengono 120 grammi di filato al giorno. Per ottenere un metro di questo tessuto occorrono 32000 steli di fior di loto.
Il progetto del Lotus Flower porterà cooperazione con gli Inthi, la popolazione locale, garantendo loro lavoro, speriamo sempre nel rispetto dell'ambiente.
E' interessante sapere anche che, oltre che essere utilizzata come pianta decorativa per specchi d'acqua, e dare vita a pregiati tessuti, il loto è commestibile, in tutte le sue parti ( fiori, foglie, radici e semi).
In Asia foglie e petali vengono mangiati come prelibati piatti. Le radici invece si usano come condimento per zuppe e fritture. Il loto è ricchissimo di vitamine, fibre, fosforo ed è assolutamente privo di grassi.
Ha anche molte proprietà terapiche. Infatti il decotto sia della pianta che delle radici potrà essere utile per diarrea o febbri persistenti, o per catarro, ipertensione e insonnia.
Possiamo affermare che il loto ci ha sorpreso con le sue molteplici qualità? Direi di si!
Nessun commento:
Posta un commento