Da poco ho scoperto dei profumi naturali speciali. Credo che le profumazioni erboristiche e le acque profumate, siano degne di nota, alle volte molto di più dei profumi dei grandi marchi che troviamo in profumeria.
Nella mia erboristeria preferita, ho scovato delle profumazioni di Dr. Taffi che utilizzano erbe officinali e principi attivi prevalentemente originari della flora dell'alta Maremma toscana, utilizzando piante di provenienza da raccolta spontanea o da coltivazioni biologiche rigorosamete controllate.
Ne segnalo alcuni, perchè il repertorio è vermente vasto, e merita di essere "assaggiato" tutto!!
Quelli che hanno stuzzicato maggiormente la mia curiosità sono i profumi che mescolano l'utilizzo di fragranze a tessuti.
Quello che preferisco è il LINO col TE' BIANCO, il quale avvolge con la delicata freschezza di un velo di lino, con la scia genuina del te bianco, con l'aggiunta di un nucleo agrumato di mandarino, limone e bergamotto.
Meraviglioso è anche il profumo YUTA-ZENZERO, molto deciso, e la sicurezza dello zenzero viene esaltata dalla rosa di Turchia, con fiori d'arancio e gelsomino che si celano in un intreccio di yuta.
E per avere delle profumazioni ancora piccanti, si può provare il JEANS-PEPE BIANCO, dove dai cristalli di pepe bianco nasce un profumo speziato di freschezza con note di gelsomino d'Egitto. Ha un cuore corposo e etnico di ylang-ylang che apre una sinfonia di muschio bianco ed ambra, familiare come un paio di jeans.
Altre fragranze interessanti e inebrianti sono CANAPA-PEPE NERO (mandarino, bergamotto, pepe nero, rosa, mughetto cuore di rosa e iris), COTONE-MUSCHIO BIANCO ( muschio bianco e mughetto), KENAF-KARKADE', SATIN-PERLA ( burro di karitè, aloe, olii essenziali e di oliva, malva, estratto di camelia, mela, arancia amara), SETA-FIOR DI LOTO ( note fruttate e floreali).
Altre profumazioni interessanti sono le mescolanze tra piante aromatiche e i vini, come TABACCO-SAUVIGNON, dove si intersecano il gusto limpido ed armonico del Sauvignon toscano, con pompelmo, cedro e tabacco, con la sua essenza rilassante e aromatica, per poi unirsi ancora al mandarino, alla lavanda del Monte Bianco, e all'ambra vanigliata.
E per finire, il MERLOT-ROVERE ( vite, gelsomino toscano, limone, pepe d'India, merlot), e la SANGRIA-DRAGONCELLO ( sangria fruttata, cedro, sandalo, limpido dragoncello,muschio bianco, ambramandarino mediterraneo e artemisia).
Ora, non resta che provarli tutti!
Nessun commento:
Posta un commento