Il bamboo è una bellissima pianta originaria della Cina. Cresce però anche in gran parte dell'Asia, in America, in Africa e Oceania, mentre non cresce spontaneamente in Europa.
Può avere differenti dimensioni, va dai 15 cm. ai 50 metri di altezza e può crescere 1 cm. al giorno!
La trovo una pianta affascinante e curiosa, si pensi che per i cinesi è simbolo di lunga vita, mentre in India è simbolo di grande amicizia.
Oltre ad essere una pianta ornamentale per la casa, essendo molto resistente ed ecologico, il bamboo è adatto agli usi più disparati.
Da qualche tempo viene utilizzata anche nell'abbigliamento. La sua fibra naturale, ecologica ( per farla crescere non servono pesticidi ed è completamente biodegradabile), fa traspirare benissimo e conserva il calore del corpo, donando sensazioni di freschezza e relax.
Consiglio di usare capi con percentuali di bamboo soprattutto nelle giornate più calde ed afose, o per fare sport visto che è in grado di assorbire e far evaporare il sudore in pochissimo tempo, e di lasciare di conseguenza una sensazione di freschezza e pulito!
Inoltre il contenuto di pectina del miele lo rende salutare per la pelle, oltre che impermeabile ai raggi UV e, grazie ad un bioagente presente nella cellulosa del bamboo è persino antibatterica e deodorante naturale. Ecco perchè molto utilizzato anche nell'intimo.
Il bamboo si è guadagnato l'ingresso nell'industria della moda grazie alla sua grande morbidezza, ai suoi materiali fluenti e per il prezzo decisamente abbordabile, almeno confrontandolo con materiali che danno le stesse sensazioni, come la seta o il cacahemere.
Si dice che i tessuti fabbricati col bamboo siano i più eco-sostenibili. Ricordiamo però che il bamboo dev'essere certificato o reciclato per non mettere in pericolo questa preziosa pianta, già minacciata dallo sfruttamento industriale.
Per curiosità date un'occhiata a questi siti di abbigliamento che utilizzano il bamboo, e altri materiali biologici: www.greenkickers.org e www.bambooclothes.com.
Il bamboo è fantastico anche in fitoterapia, è ricchissimo di silicio che è necessario per i tessuti connettivi e per la formazione di cheratina dei capelli.
Si pensi che il bamboo è ricco di silicio fino al 75%, 10 volte di più dell'equiseto, e viene utilizzato spesso per problemi articolari, per migliorare il trofismo osteoarticolare e come rimineralizzante in caso di fratture, osteoporosi, oltre che per i capelli e le unghie fragili.
Quindi, anche solo una buona tisana di bamboo, che tra l'altro ha un gusto molto gradevole e delicato, è un toccasana e può aiutare le nostre ossa ad essere più resistenti.
Ricordiamoci sempre che la natura ci da risposte a qualunque domanda, basta chiedere!
Nessun commento:
Posta un commento