Il riso è un cereale che adoro. Non quello bianco però...No, quello è inutile!
Esso proviene si dal riso integrale, ma la pula, la gemma e il farinaccio vengono rimossi e rimane solo il nucleo amidaceo, rendendo il chicco molto povero!
Inoltre il chicco viene lucidato.....Trattamenti su trattamenti, come al solito eliminare quello c'è di buono in un prodotto che madre natura ci dà perfetto, per poi ricorrere alla crusca per mancanza di fibra a causa dell'utilizzo nelle nostre tavole di cereali raffinati....
Comunque, il riso integrale è il mio preferito, ed è pure quello più equilibrato. Appartiene alla famiglia delle graminacee come frumento, avena, orzo e segale. Oltre all'amido contiene proteine, grassi, sali minerali come il silicio, fosforo, potassio, magnesio, fibra grezza e vitamine del gruppo B.
Esso è ottimo per diarrea cronica, urine frequenti e sudorazione abbondante.
Ultimamente utilizzo anche il riso rosso fermentato. E' un semplice riso comune sottoposto a un processo di parziale fermentazione ad opera di un fungo. Questa è una pratica tradizionale cinese che le popolazioni asiatiche utilizzano da secoli per produrre vino, riso e altri alimenti aromatizzati.
Le qualità di questo riso sono molteplici, infatti incide sulla colesterolemia e sulla trigliceridemia. Ha anche effetti antinfiammatori e protegge l'endotelio dei vasi arteriosi.
Utile anche per il diabete e le malattie cardiovascolari. La scorsa sera l'ho provato con un ragù di carote, finocchio, cipollotto, semi di finocchio e di sesamo, tofu sbriciolato e passata di pomodoro ( poca, solo per legare gli ingredienti).
Buono e colorato!
Nessun commento:
Posta un commento