domenica 20 aprile 2014

Pasqua come rinascita e trasformazione

E' arrivata anche quest'anno Pasqua, festa importantissima per il cristianesimo.
Questa mattina ho voluto assistere alla messa nel mio ridente paesello. Ne sentivo il desiderio, ho spesso in questi giorni il bisogno di rinchiudermi in qualche spazio protettivo e raccogliermi nella mia spiritualità. Ma oggi ho faticato. La Chiesa diventa un luogo meraviglioso da assaporare da soli. In comunità fatico, e me ne dispiace, sarò troppo individualista, sarò limitata, oppure la chiesa fatica a trasmettermi sempre più ciò che cerco. E quello che cerco lo trovo spesso in luoghi diversi. Lo trovo in mezzo alla natura, di fronte ad una bellissima cascata, di fronte a fiori, ed alberi . Qui è tutto più connesso con la vera essenza della vita.
In questo giorno di Pasqua auguro a tutti di ritrovare quella parte di voi più importante, intima e profonda, senza spaventarvi se la trovate in luoghi dove non ve l'aspettavate, che non hanno nulla a che fare con l'idea del SACRO che vi è stata imposta fino ad ora. Ascoltate voi stessi e non lasciatevi condizionare.
Ascoltate il bimbo che è in voi, e che si emoziona anche e soprattutto davanti alla sovranità della natura.
Vi lascio la ricettina del mio plumcake vegano, che in maniera assolutamente pacifica ha allietato la Pasqua a me e ai miei cari


Ingredienti:
350 gr di farina integrale biologica setacciata
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
110 ml di olio di girasole
1 yogurt di soia
180 ml. di latte di soia
1 cucchiaino di aceto di mele
vaniglia in essenza o stecca
150 ml di sciroppo di riso o malto d'orzo

In una terrina setacciare la farina, aggiungere tutti gli ingredienti secchi.
In un'altra terrina mettere il latte di soia e il cucchiaino di aceto, mescolare vigorosamente per qualche secondo finchè schiuma un pò, lasciar riposare qualche minuto. Aggiungere poi lo sciroppo di riso, l'olio, lo yogurt ed aggiungere a questo composto la farina e gli altri ingredienti secchi, un pò alla volta. Accendere il forno a 160°. Quando il forno sarà caldo, mettere il dolce all'interno di uno stampo oliato da plumcake e far cuocere per 50 minuti circa.
Servite e stupitevi, soprattutto della morbidezza!

Nessun commento:

Posta un commento