mercoledì 23 aprile 2014

Muffins canaposi!

Quante farine esistono!  Ma poi...Son tutte così diverse? Decisamente si!
Le farine, come i cereali da cui derivano, hanno tutte caratteristiche differenti, e devono essere RIGOROSAMENTE biologiche ed integrali. E sì, perchè se mangio una buona farina integrale, ricca di crusca nel guscio e quindi di fibre, e di vitamine del gruppo B che sono fondamentali per la flora intestinale, di sali minerali che aiutano il mio corpo a non acidificarsi durante il metabolismo utilizzando questi appena ingeriti e non quelli di riserva delle nostre ossa, e la vitamina E presente nel germe di grano, grande antiossidante e rivitalizzante e la vitamina F...Beh, direi che una farina raffinata, chi me lo fa fare ad usarla? Contiene unicamente amido, nessun principio nutritivo, è stata trattata con polveri di quarzo, con antimuffe e quant'altro. Direi che c'è una grande differenza.
Ho provato anche la farina di CANAPA, molto interessante, come consistenza, colore ed odore, sembra quasi argilla verde! Infatti mi sono spaventata prima dell'utilizzo, invece poi ammetto che il risultato è stato interessante, specie per la morbidezza che permette di ottenere.
Cos'ha di particolare la farina di canapa? Beh, contiene tutti e 8 gli aminoacidi essenziali, quindi molto proteica, ha molti omega 3 e omega 6, sali minerali e fibre.
Quindi....Eccovi i miei MUFFINS CON FARINA DI CANAPA!
A! Non si può mai usare solo questa farina, se ne usa circa 1/3, e vi assicuro che comunque, con quello che costa, va benissimo così!

Ingredienti:
200 gr. di farina di grano integrale biologica
100 gr. di farina di canapa bio
180 ml di latte di soia
1 cucchiaino di aceto
100 gr. di zucchero dulcita o mascobado
vaniglia essenza o stecca
una tazza di gocce di cioccolato
una tazza di succo di mele ( poi vedrete quanto ne serve per ottenere impasto morbido ma non troppo fluido)
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
60 gr di olio di girasole ( il quantitativo di olio va dimezzato in un dolce uando si usa questa farina perchè è molto ricca di oli)
125 gr di yogurt di soia

Mescolare con frustino latte di soia con aceto, finchè si forma una schiuma in superficie. Lasciare riposare per qualche minuto. Poi aggiungere l'olio e lo yogurt di soia e la tazza di succo di mela.
In un'altra terrina mettere le farine, con lo zucchero, la vaniglia, il bicarbonato, il lievito, le gocce di cioccolato. Mescolare e aggiungere il composto secco lentamente a quello liquido.
Accendere il forno a 160 ° e mettere i vostri muffins dentro agli stampini ( io uso uno stampo che contiene 12 muffins, e sotto metto i pirottini). Cuocere per circa 40/50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento