domenica 5 luglio 2015

Pranzo domenicale con crostata al cocco vegan

Oggi fa molto caldo, non ho nemmeno voglia di prendermi una mezzora per farmi una passeggiatina nel verde...No, troppo caldo...Però che faccio??
CUCINO...Si, lo so...Un pò strana pure lo sono, ma avevo voglia visto il pranzo domenicale in famiglia, di regalare un momento di dolcezza alle persone a cui voglio bene.
Quindi ho deciso di preparare questa crostata vegana con la crema al cocco.



La preparate anche voi la prossima domenica? Eccovi la ricetta dunque:
Per la frolla:
150 gr. di farina tipo 2
100 gr. di farina fioretto
3 cucchiai di sciroppo di riso
50 gr. di olio di girasole
un pizzico di sale
1 cucchiaino di cremor tartaro
50 ml di acqua
Per la crema:
400 ml di latte di riso
40 gr. di farina di riso
70 gr.di zucchero mascobado
70 gr. panna vegetale ( autoprodotta o acquistata)
farina di cocco quanto basta

Procedimento
Preparare innanzitutto se volete farla in casa, la panna. Prendete 50 gr di latte di soia che metteterete in un baker, aggiungete 100 ml di olio di girasole o di riso e montate con minipiner.
Dopo che avrete ottenuto una consistenza cremosa, lasciate in frigo un'oretta.
Preparate poi la frolla, unendo le farine, il pizzico di sale, il lievito. A parte mescolate il malto, con l'olio e l'acqua. Aggiungete il composto alla parte secca. Mescolare finchè otterrete una palla che metterete in frigo per una mezzora.
Accendete il forno a 180° e dopo il riposo della frolla, la stendete in una teglia bucherellandola e mettendo fagioli secchi nel fondo per non farla lievitare troppo, e la mettete a cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema. Mettete in un pentolino il latte di riso, aggiungete lo zucchero che farete sciogliere e la farina,mescolando con una frusta. Mettete nel fuoco, aggiungete 3 cucchiai di farina di cocco. Quando bolle, fate bollire per un paio di minuti. Poi spegnete lasciando raffreddare.
Quando è fredda aggiungete la panna. A questo punto sfornate la base, la lasciate raffreddare e dopodichè la riempite con la crema, alla quale aggiungerete una spolverata di farina di cocco.
Mettete in frigorifero per un paio di ore per avere un dolce anche rinfrescante!
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento