mercoledì 11 giugno 2014

Calda ESTATE....

E già. è arrivata, non c'è che dire, presuntuosa e un pò invadente, ma noi le vogliamo bene comunque..Di chi parlo? Beh, dell'estate...Sarà questo caldo ma sto iniziando a dare i numeri, allora direi che è necessario prepararsi ad affrontare la stagione nel migliore dei modi, attraverso soprattutto l'alimentazione.
Quindi sarà bene osservare ciò che si mangia con molta attenzione. Ci son dei cibi che sappiamo scaldano, delle ricette sopratutto, dubito infatti che d'estate mangiate spezzatino con polenta. Ma è indispensabile osservare bene tutto quello che decidiamo di ingerire accettando che faccia parte di noi, perchè questi cibi non ci daranno solo calore, o freschezza, ma anche energia di un certo tipo.
Allora, che mangiare in estate? Beh, di certo bene dare spazio alle verdure e alla frutta di stagione e locale, l'insalatina in estate è perfetta, rinfresca, idrata, alleggerisce, mentre in inverno è completamente sbagliata considerando che aumenta la nostra fragilità.
Che altro? Ci sono anche alcuni cereali da preferire ad altri, come l'orzo, un cereale rinfrescante, tonico, ricostituente, utilissimo per la concentrazione, per riequilibrarci emotivamente, anticolesterolo, tonico per il cuore, digestivo, rimineralizzante. E' da consigliare soprattutto a persone molto sanguigne, e agli adolescenti, eccessivi di "fuoco". Anche il miglio è rinfrescante, energetico, ricco di ferro e calcio, utile nei casi di debolezza. Il mais è neutro come cereale ed è bene usarlo in questa stagione, secondo la medicina cinese è più yin e viene indicato alle persone molto agitate, troppo vivaci che hanno bisogno di essere calmate...E' nutriente e facilmente digeribile e riequilibra la tiroide.
Altri cibi freschi che ci possono sostenere in estate sono il frumento, le spezie come l'origano, la salvia, lo zenzero fresco. Come frutta bene le arance, le mele, le fragole, le pere. Lo yogurt rinfresca, e tra le verdure troviamo il sedano, grande alcalinizzante e ricchissimo in sali minerali e vitamine, gli spinaci, e l'insalata, come accennato. I legumi hanno una natura neutra, tendono a rinfrescare, ad essere alcalinizzanti, diuretici e rimineralizzanti, ma il più indicato in estate è la soia verde. Gli alimenti che possiamo usare per raffreddarci senza mangiare  il gelato (che è l'alimento secondo la macrobiotica, più yin in assoluto per lo zucchero e il latte, e eventualmente anche frutta, quindi un alimento esageratamente squilibrato, che espande, dilata, raffredda esageratamente) sono la frutta come l'anguria,  molto diuretica , il melone, la banana, il kiwi, il limone, grande depurativo. Tra le verdure troviamo il cetriolo, il pomodoro e bene anche le alghe marine ed il tofu.
Prediligere semi e germogli, che danno grande energia vitale per affrontare le alte temperature.
E' bene evitare la carne, specie rossa che scalda molto, i latticini che producono muco, gli zuccheri raffinati.
Ricordo che i cibi più equilibrati secondo la macrobiotica sono i cereali integrali e i legumi, abbinati a verdure, con questi alimenti non avremo mai eccessi da combattere!
E quindi, buona estate a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento